sabato 19 dicembre 2015

La trasportabilità racchiusa in quattro parole chiave

Mezzo di trasporto: 
un mezzo di trasporto è ciò che serve per il trasferimento di persone, animali o cose, guidato o teleguidato dall'uomo. Nel Blog si fa riferimento alle varie biciclette pieghevoli utili da essere trasportate anche in ambienti chiusi, all'invenzione della macchina di Karl Benz, alla stazione come luogo chiave della trasportabilità, alle cisterne per il trasporto via mare e via terra della benzina, alla barca che Caronte utilizza per trasportare le anime al Purgatorio.
Sentimento:
si intende uno stato d'animo ovvero una condizione cognitivo-affettiva. Per sentimento genericamente si indica ogni forma di affetto: sia quella soggettiva, cioè riguardante l'interiorità della propria individuale affettività, sia quella rivolta al mondo esterno. Nel blog si ripercorre l'esodo dall'Istria e dalla Dalmazia, il sentimento che prova l'emigrante nel fare la sua valigia.
Utilità: 
Qualità, condizione, proprietà di ciò che è utile, che può essere cioè usato con vantaggio o che reca vantaggio, beneficio, aiuto. Ciò che è trasportabile è anche utile. Permette, ad esempio, di poter esercitare un lavoro in diverse sedi con il computer portatile, di potersi spostare con dei bambini grazie al passeggino trasportabile e di poter avere in ogni luogo tutti i file dei documenti di cui si ha bisogno con la pen drive.
Ergonomia: Disciplina che studia la migliore integrazione tra lavoro umano, macchina e ambiente di lavoro, finalizzata al maggior rendimento del lavoro stesso. Si ritrova in tutti i casi osservati nel blog.

Nessun commento:

Posta un commento